Didattica a distanza
…in occasione della emergenza Coronavirus
articolo in aggiornamento continuo
si sono intensificate in questa occasione attività che già si svolgevano, soprattutto nelle sezioni con potenziamento della didattica digitale: classi di triennio con libri e quaderni negli iPad personali degli studenti e dei docenti, classi di biennio con diffuso utilizzo di risorse e strumenti digitali.
Attività
in questa occasione i docenti stanno svolgendo con le classi diverse tipologie di attività, in base alle proprie possibilità:
– producono e condividono documenti di testo, video, test formativi, videolezioni, in modalità sincrona o asincrona;
– svolgono lezioni in streaming;
– assegnano il lavoro domestico, ricevono ed analizzano esercizi svolti e documenti prodotti dagli studenti;
– svolgono sportelli online su richiesta per il recupero disciplinare.
Nel rispetto delle diverse possibilità di accesso al web, le attività vengono intese come sostitutive delle lezioni in presenza, ma come supporto e sostegno o comunque in un ottica flipped classroom, in cui gli studenti svolgono alcune attività a casa e poi al ritorno si affronterà la fase conclusiva in presenza, in aula.
Strumenti
utilizzati per la didattica a distanza durante il periodo di emergenza
ll docente usa:
– per assegnare il lavoro domestico e calendarizzare le lezioni in streaming
Registro elettronico
– per produrre documenti, test formativi, videolezioni
Notability; Suite Office; iWork ; Showme; Screencast-o-Matic; Kahoot!, etc
– per condividere ulteriore materiale (documenti, quiz, videolezioni, etc.)
Registro elettronico; Mail; Servizi cloud Google Drive, iCloud, Dropbox, etc.; Piattaforme tipo WeSchool; Piattaforme delle case editrici
– per ricevere documenti prodotti dagli studenti in
GSuite, ShowBie, WeSchool
– per interagire online con gli studenti anche in modalità sincrona
Zoom, Weschool, Classeviva – Aule Virtuali (in sperimentazione)
Lo studente usa:
– per consegnare al docente i documenti prodotti
Google Classroom; Showbie; WeSchool; Google Drive
Questa studentessa ci racconta cosa si sta facendo nella sua classe: .
Sembra soddisfatta 😁
Ecco esempi di attività in svolgimento al Nievo, a partire da giovedì 27/02/ 2020.
-
VIDEOLEZIONI
registrate dai docenti o dagli studenti con diverse applicazioni, servizi internet, mobile device: Notability, ShowMe; smartphone, tablet; YouTube
-
TEST formativi
da svolgere a casa: Kahoot! Challenge
-
PIATTAFORME LMS
per condividere contenuti ed interagire: WeSchool
-
COMPITI a DISTANZA con Showbie
-
GUIDE operative
per aiutare ad usare gli strumenti per la didattica a distanza
PS: inquadra il QR Code con un QR Code Reader e… vai! oppure usa il link.
-
SPORTELLO per SUPPORTO DISCIPLINARE
tramite Zoom
-
CONDIVISIONE DOCUMENTI in ITINERE
tramite servizi cloud gli studenti hanno condiviso documenti con i docenti, che hanno potuto monitorare, consigliare, correggere, valutare. L’interazione è stata in alcuni casi sincrona, in altri asincrona
Pages in iCloud |
Document in Google Drive |
-
LEZIONI IN STREAMING
tramite Zoom, Weschool Aula Virtuale, in alcuni casi Skype. Si sta sperimentando anche Classeviva Aule Virtuali
-
FLIPPED LEARNING
– Tramite registro elettronico sono state indicate agli studenti le attività da svolgere a casa, chiedendo la consegna in ShowBie dei documenti prodotti: nell’esempio che segue la docente ha richiesto un videoselfie sull’osmosi.
– I documenti consegnati sono stati analizzati e valutati dalla docente; la valutazione risulta in ShowBie.
– In una successiva lezione in streaming tramite Zoom è stata condivisa la valutazione complessiva dei documenti prodotti e dei relativi contenuti; gli studenti hanno fatto domande e la docente ha fornito chiarimenti sull’osmosi, indicando le parti del testo da utilizzare per il successivo studio.