Google Classroom

Google … Google Apps… G Suite

→ dal motore di ricerca  Google  a Classroom for Education, gratis per le scuole: il testo scolastico non è più unica fonte ed unico strumento per apprendere

In rete vi sono moltissimi tutorial sull’utilizzo attraverso sito delle varie Google Apps, ed in un altro articolo ho trattato l’utilizzo delle Apps in iPad.


Qui parlerò di Google Classroom, che “aiuta studenti e insegnanti a organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente“.
Gli utenti delle scuole utilizzeranno Classroom nel dominio edu, utilizzando relativo account; ad esempio nella nostra scuola l’account di ogni docente, creato dall’AdS, è cognome.nome@edu.liceonievo.it e quello di ogni studente è cognome.nome.studente@edu.liceonievo.it


    1. Iniziamo con una guida di Alessandro Bencivenni, sempre molto chiaro.
      .
    2. Chi preferisce il formato cartaceo può utilizzare il supporto Google per Classroom che presenta tutte le novità. Abbiamo trattato questo tema nella formazione interna 2019  nel nostro istituto, e lo tratteremo anche nel marzo 2020. Ê stato creata una board apposita nel gruppo WeSchool. I docenti del Nievo interessati  ne possono chiedere l’iscrizione all’animatore digitale.
    3. Ho preparato inoltre una guida in cui vengono confrontati  l’utilizzo nel sito desktop e quello nell’App per iPad.
      .

Ricordando che come animatore digitale del Liceo Nievo di Padova sono sempre a disposizione per un aiuto,  mi resta che augurare buon lavoro!