Terze Digitali settembre 2020

TABLET richiesto nelle classi digitali di triennio

Per le attività che si svolgeranno nel triennio digitale, in presenza e a distanza,  è necessario un tablet della Apple, poiché le applicazioni in  uso in queste classi hanno bisogno del sistema operativo iOS. Si può certamente utilizzare un iPad già posseduto ma, dovendo acquistarlo, ecco alcune indicazioni:

  1.  i modelli iPad,  iPad Air, iPad Pro, che vengono descritti in questa pagina del sito Apple  vanno tutti molto bene; sconsigliamo invece iPad mini: è troppo piccolo per un uso continuativo.  
    Va già benissimo il modello iPad 10,2″ (compatibile con Apple Pencil di 1ª generazione  ) più economico degli altri due.
  2. Modello di penna: Apple Pencil consente una scrittura molto fluida e precisa, simile alla consueta scrittura su carta. Bisogna prestare attenzione al modello di Apple Pencil compatibile con il device scelto: ve ne sono due, di 1ª e di 2ª generazione. Nel sito indicato vi sono le indicazioni apposite. 
    Vi sono in commercio alternative meno costose, ma a nostro avviso Apple Pencil permette una scrittura migliore.
  3. Connettività: per motivi di sicurezza chiediamo che il device sia del tipo Wi‑Fi, e non Wi‑Fi + Cellular, cioè senza scheda SIM;  il device utilizzerà per le attività in aula una delle reti della scuola. Tale indicazione è comunque non vincolante.
  4. Capacità: noi consigliamo almeno 128 GB, perché pensiamo che con una capacità inferiore entro poco tempo la memoria potrebbe esaurirsi, ed in questi tablet non c’è ancora un modo efficace per espanderla. 
    Pensiamo che iPad da 128GB vada benissimo.
  5. Custodia ed assicurazione: le consigliamo entrambe, dato l’uso continuativo del dispositivo.

La didattica digitale non consiste solo nell’utilizzo del tablet o di altri dispositivi elettronici mobili, ma se impareremo ad usare al meglio il nostro iPad, potremo vivere in maniera più gradevole l’esperienza dello studio e dell’apprendimento con questa didattica.