i Ragazzi creano VideoLezioni

VideoSelfie

→ In questa attività i ragazzi producono delle videolezioni. Tramite Google Drive vengono concordati con la classe gli argomenti e le indicazioni di risorse per lo studio; viene condivisa, inizialmente tramite ShowBie e più recentemente anche  tramite  Google Classroom, anche una scheda con i criteri per la valutazione: questa aiuta gli studenti ad organizzare il lavoro.

Preparare una videolezione richiede comprensione dei contenuti, selezione dei concetti portanti e delle loro relazioni; la creazione di un prodotto originale e dotato di coerenza logica permette inoltre agli studenti di esprimere quanto appreso in maniera personale mettendo in gioco altre capacità personali; tali prodotti potranno poi essere pubblicati in rete con licenza CC per essere eventualmente usati da compagni per studiare.

Ecco alcuni esempi:

CLASSE SECONDA: Meiosi e variabilità genetica
.

CLASSE TERZA: Legame chimico
.

CLASSE QUARTA: GRANITO vs BASALTO
.

CLASSE QUINTA: ΔG di reazione
.

 

Ecco un’esempio di scheda di valutazione:

ValutaSelfie_criteri


Questa qui sotto, molto più precisa  ed anche specifica per un certo argomento (sintesi proteica) è stata prodotta dalla prof.ssa Sordelli con i suoi studenti, per guidare la preparazione di questo video.

. .

 

Anche preparare assieme questo materiale aumenta negli studenti la consapevolezza di come vanno fatte le cose… ( per accedere anche alla seconda pagina, cliccare sopra il riquadro)

VideoSelfie_Criteri_Edi