#ilmioPNSD: Sharing is Learning

Settimana del PNSD   (Piano Nazionale Scuola Digitale)

La nostra scuola partecipa a tre iniziative

  1. ORA DEL CODICE: dal 7 al 13 dicembre, in corrispondenza della Settimana internazionale  dell’Ora del Codice,  le scuole italiane che lo desiderano potranno partecipare all’iniziativa, facendo svolgere ai propri studenti un’ora di coding nei propri laboratori, per poter svolgere giochi o altre attività di programmazione. Grazie all’organizzazione della prof.ssa Lisa Zinato, 30 classi del nostro liceo dal 9 al 12 dicembre  parteciperanno all’iniziativa Ora del Codicenei due laboratori di informatica: in centrale, e nella sede di via Brondolo       
  2. SETTIMANA PNSD: dal 7 al 15 dicembre le scuole italiane potranno aprire le loro porte e i loro laboratori a genitori, associazioni e cittadini per raccontare l’’innovazione che esiste già e le novità che saranno attivate con l’’attuazione del PNSD. In particolare il nostro liceo nel corso dell’Open Day metterà a disposizione dei visitatori le classi con didattica digitale su tablet, sabato 12 pomeriggio e domenica 13 mattina. Alcuni ragazzi faranno delle simulazioni delle consuete attività. Tutto il presente sito racconta quanto quotidianamente si svolge in queste nostre classi.
  3. CONCORSO #ilmioPNSD Il Miur lancia anche un concorso, #ilmioPNSD, che premierà i cinque video girati dai ragazzi che riusciranno ad illustrare con più efficacia e creatività le attività svolte dal 7 al 15 dicembre nei loro istituti: noi parteciperemo!

and then…  Ecco il nostro prodotto!

..

#ilmioNievoDigitale from [email protected] on Vimeo.



Ma... che cosa vuol dire "... digitale..." ?

 

..

nel video viene nominato Scratch… Che cosa abbiamo già fatto noi con Scratch?

 


SCRATCH

MELANOMA

…questo video fatto da Prabin Chapagain ed altri della nostra 4ªC è stato fatto con Scratch
..

ecco qui sotto il giochino

..

attenzione: Scratch utilizza Flash, quindi con iOS non funziona…😢

 

Altre attività svolte in scienze con Scratch…