i Ragazzi creano VideoLezioni
VideoSelfie
→ In questa attività i ragazzi producono delle videolezioni. Tramite Google Drive vengono concordati con la classe gli argomenti e le indicazioni di risorse per lo studio; viene condivisa, inizialmente tramite ShowBie e più recentemente anche tramite Google Classroom, anche una scheda con i criteri per la valutazione: questa aiuta gli studenti ad organizzare il lavoro.
Preparare una videolezione richiede comprensione dei contenuti, selezione dei concetti portanti e delle loro relazioni; la creazione di un prodotto originale e dotato di coerenza logica permette inoltre agli studenti di esprimere quanto appreso in maniera personale mettendo in gioco altre capacità personali; tali prodotti potranno poi essere pubblicati in rete con licenza CC per essere eventualmente usati da compagni per studiare.
Ecco alcuni esempi:
CLASSE SECONDA: Meiosi e variabilità genetica
.
CLASSE TERZA: Legame chimico
.
CLASSE QUARTA: GRANITO vs BASALTO
.
CLASSE QUINTA: ΔG di reazione
.
Ecco un’esempio di scheda di valutazione:
Questa qui sotto, molto più precisa ed anche specifica per un certo argomento (sintesi proteica) è stata prodotta dalla prof.ssa Sordelli con i suoi studenti, per guidare la preparazione di questo video.
. .
Anche preparare assieme questo materiale aumenta negli studenti la consapevolezza di come vanno fatte le cose… ( per accedere anche alla seconda pagina, cliccare sopra il riquadro)