Acquisti per le nuove Terze Digitali 2019

Acquisti per le nuove Terze Digitali 2019

TABLET richiesto nelle classi digitali di triennio

  1. Modello di tablet: Sono richiesti tassativamente tablet della Apple, meglio i modelli iPad o iPad Air o iPad Pro, che vengono descritti in questa pagina del sito Apple  (non iPad mini: è troppo piccolo per un uso continuativo).  
    Vi sono due dimensioni di iPad Pro: 11” e 12,9”; vanno bene entrambe.
    Va comunque benissimo il modello iPad, più economico degli altri due.
  1. Modello di penna: Apple Pencil consente una scrittura molto fluida e precisa, simile alla consueta scrittura su carta. Bisogna prestare attenzione al modello di Apple Pencil compatibile con il device scelto: ve ne sono due, di 1ª e di 2ª generazione. Nel sito indicato vi sono le indicazioni apposite. 
    Vi sono comunque alternative meno costose.
  1. Connettività: per motivi di sicurezza il device dovrà essere del tipo Wi‑Fi, e non Wi‑Fi + Cellular, cioè senza scheda SIM, ed utilizzerà una rete della scuola.
  2. Capacità: noi consigliamo almeno 128 GB, perché pensiamo che con una capacità inferiore entro poco tempo la memoria potrebbe esaurirsi, ed in questi tablet non c’è ancora un modo efficace per espanderla. 
    Pensiamo che iPad da 128GB vada benissimo
  1. Acquisto: le indicazioni fornite servono per l’acquisto di un nuovo dispositivo, ma lo studente può utilizzare un iPad già posseduto.