Echoes of Spring

inglesenievo

Il lavoro qui presentato è il risultato di una combinazione di didattica “tradizionale” e apprendimento in ambiente digitale.

..

Dopo aver brevemente aiutato gli studenti a comprendere il testo in lingua originale (il Prologo ai “Canterbury Tales” di Chaucer, completato nel 1398), è stato assegnato il seguente task da sviluppare a gruppi di 4 persone e riconsegnare su Showbie dopo circa tre settimane:

Find at least 5 examples of literary texts or other kinds of artistic expressions giving either a positive or a negative image of the season of spring

Scopo del lavoro era rendere gli studenti consapevoli che la ricerca sul web non si esaurisce nel digitare le parole giuste sul motore di ricerca, ma va approfondita, articolata, supportata da collegamenti e motivazioni valide per la scelta. Sul piano didattico delle competenze disciplinari e interdisciplinari, si voleva rendere consapevoli gli studenti che i grandi temi universali tornano, spesso con richiami consapevoli, in altre opere di epoche diverse e in vari tipi di espressioni artistiche. Sul piano delle conoscenze, questo lavoro verrà poi ripreso in classe quinta, quando affronteremo lo studio del poeta modernista T.S. Eliot, che apre il suo poema “The Wasteland” quasi parafrasando il testo di Chaucer, pur rovesciandone il significato.

Dopo la consegna, ho corretto i lavori e dato suggerimenti per migliorarli. Qualche giorno dopo sono stati presentati da tutti i gruppi.

La valutazione è stata effettuata seguendo questi indicatori:

  1. Primo lavoro consegnato: ricchezza del materiale, completezza delle informazioni, collegamenti logici, elaborazione personale,  correttezza linguistica
  2. Presentazione: utilizzo di fonti multimediali, capacità di comunicazione orale, correttezza e fluidità dell’eloquio
    Seconda consegna (lavoro corretto secondo indicazioni dell’insegnante): correzioni essenziali o articolate?

The Cespa